La nuova frontiera del vino con la “V”
Se potessi bere un vino buono, sano ed etico che non nuoce alla salute umana, che non devasta l’ambiente e che non sfrutta gli animali, non lo sceglieresti?
Sebbene il vino sia un prodotto a base vegetale in quanto derivante dall’uva, non tutti sanno che in determinate fasi della vinificazione vengono utilizzati ingredienti di origine animale come caseina, albumina, colla di pesce, colla di ossa, gelatine e sangue di bue.
Le aziende più talentuose del sistema Italia, in particolare le aziende certificate bio 🌿 stanno gradualmente eliminando i derivati animali dal processo di vinificazione, sostituendoli con ingredienti più sani e sostenibili come proteine vegetali e argille.
E’ così che nascono i vini Vegan Friendly ovvero vini sani, etici, responsabili e sostenibili che vanno nella direzione di creare un mondo migliore per tutti, perché non bisogna per forza essere vegani per bere un vino che rispetti la salute, gli animali e l’ambiente.
InVinoVegan: la sfida dal cuore verde
InVinoVegan.com è la sfida che i grandi player di settore non hanno ancora avuto il coraggio (o l’opportunità commerciale) di affrontare: la prima piattaforma di vendita online dedicata esclusivamente al Vino Italiano, Biologico, Sostenibile e Vegano che vedrà la luce il 4 Ottobre 2022, in occasione della Giornata Mondiale degli Animali 🐷
Un assortimento di vini selezionati e certificati, dall’Alto Adige alla Sicilia, che sarà possibile ordinare online attraverso lo shop, ricevere in abbonamento con la formula del wine club e regalare agli amici attraverso le carte regalo.
Un sito dal cuore 💚 dedicato ai consumatori del futuro, più esigenti e responsabili, che non si accontentano semplicemente di un “buon calice di vino“, ma che vogliono “brindare alla vita e alla salute“, con un prodotto etico e sostenibile che rispetti l’ambiente e tutte le creature che in esso vivono.
InVinoVegan.com è un progetto di Projetika Srl Società Benefit che si distingue per 4 elementi essenziali:
- Sono stati selezionati solo fornitori Italiani con certificazione bio-vegan;
- Sono stati privilegiati i fornitori impegnati in progetti di sostenibilità;
- Il 4% degli acquisti si trasforma in donazione a sostegno di cause benefiche;
- Packaging e spedizioni mirano a limitare al massimo l’impronta ecologica del processo logistico e distributivo.
InVinoVegan: lavoriamo oggi per un futuro migliore
Quasi una persona su dieci, in Italia, è vegana o vegetariana. Lo rivelano i dati del Rapporto Italia 2021 di Eurispes.
Secondo i risultati dell’indagine annuale vegetariani e vegani sono infatti l’8,2% della popolazione.
Cresce non solo la domanda di prodotti biologici ma anche di prodotti certificati vegan 🌱 che NON utilizzano ingredienti animali e derivati.
Un fenomeno mondiale che investe tutti i settori, incluso il settore enologico e che riguarda soprattutto i clienti più giovani, i clienti del futuro che esigono da parte delle aziende un comportamento più etico, responsabile e sostenibile nei confronti del pianeta e di tutte le creature che in esso vivono.
Dai dati emerge inoltre come in Italia la scelta vegan è guardata con ammirazione e rispetto: l’80,7% della popolazione non-veg coinvolta la ritiene una scelta personale da rispettare e il 42,1% afferma che si tratta di una scelta ammirevole in grado di tutelare ambiente e animali.
Buoni anche i propositi per il futuro: il 26,3% del campione intervistato dichiara di voler adottare un’alimentazione vegetariana, nonostante il timore sociale di non riuscire a mantenerla nel tempo.
InVinoVegan: non serve un disciplinare per produrre un vino migliore
Sebbene siano ormai centinaia le aziende di produzione vinicola nazionale a optare per la certificazione Vegan, è opportuno chiarire un aspetto molto delicato e sensibile: a differenza del biologico non esiste al momento un disciplinare ministeriale per i prodotti vegani.
Le aziende vinicole Italiane hanno dunque la possibilità di autocertificarsi ✌️ (dichiarando di non utilizzare animali e derivati in vigna, cantina e post vendita) oppure possono ricorrere ai servizi di terze parti come VeganOK, lo standard Vegan più diffuso in Europa, il primo ed unico marchio di garanzia Etica per prodotti Vegan.
Da più di 20 anni VEGANOK certifica il cambiamento, aiutando i consumatori a identificare e scegliere prodotti plant-based (a base 100% vegetale), divenendo nel tempo un punto di riferimento per chiunque abbia adottato, o si stia avvicinando, a uno stile di vita sostenibile, etico e salutare.
InVinoVegan: i perché
Perché solo vini Italiani
L’Italia è il primo produttore di vino al mondo con una tradizione enologica senza eguali. Come Italiani abbiamo il dovere di valorizzare e promuovere il nostro inestimabile patrimonio vitivinicolo.
Perché solo vini biologici
In Italia sempre più aziende agricole si convertono al biologico, veri eroi che decidono responsabilmente e consapevolmente di sottostare ad un rigido disciplinare, con lo scopo di realizzare un vino più salutare nel rispetto dell’ambiente e di tutte le creature che in esso vivono.
Perché solo vini vegani
In Italia il movimento vegetariano-vegano si sta sviluppando in modo importante; cresce la richiesta di prodotti vegani certificati e tra essi una nuova “generazione” di vino, più buono, sano, certificato, che rispetti la vita di tutte le creature viventi, umani ed animali.
Perché solo vini sostenibili
In Italia sempre più aziende vinicole mettono in campo, dalla vigna, alla cantina, al post vendita nuove soluzioni e tecnologie per limitare la propria impronta ecologica. Queste aziende meritano di essere conosciute, valorizzate e premiate per il proprio impegno a favore della sostenibilità.